La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII
Cantello

Le qualità migliori della natura, i fiori in boccio, come le qualità della natura umana si possono conservare solo avendone la massima cura.

La storia della scuola

Prima del 1900, i bambini che frequentavano le scuole provenivano da Cantello, Ligurno, Gaggiolo e Velmaio, che faceva parte di Cantello. Si narra che d'inverno i bambini di Velmaio tornassero a casa al buio. Intorno al 1900, il sindaco Bellinzoni decide di costruire il nuovo municipio (l'attuale) e di includere al suo interno alcune aule scolastiche a causa dell'elevato numero di bambini che frequentavano la scuola.

Tutti i plessi si trovano nel centro del paese, facilmente raggiungibili e dotati di parcheggio. Tutti gli edifici rispettano i criteri di sicurezza previsti dalla normativa vigente (porta antipanico e scale antincendio) e sono tutti dotati di ascensore, servizi igienici per disabili. L’Istituto, che conta 431 studenti (66 infanzia, 204 primaria, 161 secondaria) su una popolazione totale di 4746, raccoglie l’utenza del territorio comunale, comprese le frazioni di Gaggiolo e Ligurno e, in piccola percentuale, dei comuni limitrofi. Vi è una bassa percentuale di disoccupazione e di immigrazione; tra gli alunni, la percentuale di stranieri è intorno al 8%, molti di loro sono nati in Italia e sono ben integrati. Cantello è una comunità che presenta caratteri socio-ambientali propri di un piccolo centro urbano. Il paese ospita poche e piccole industrie e un certo numero di artigiani, ma è soprattutto rinomato per la produzione di una particolare varietà di asparago bianco. Il comune si trova in una zona al confine con la Svizzera; pertanto, molti residenti trovano occupazione oltre confine. L’Amministrazione comunale è attenta alle esigenze della scuola e contribuisce economicamente alla realizzazione di alcuni progetti. Inoltre, negli ultimi anni si sono consolidate proficue collaborazioni con le associazioni culturali, sportive e ricreative presenti sul territorio.

La scuola in numeri

Alunni frequentanti nell'a.s. 22/23